Elezioni Amministrative Comune di Rende – Liste elettorali
Maggio 14, 2014Festa di Costantinopoli 2014
Giugno 14, 2014Vittoria netta del candidato Manna!
Dopo 62 anni si cambia regime al municipio. Era infatti dal lontano 1952 che si succedevano in serie prima Francesco Principe (Cecchino) e poi il figlio Sandro.
Un cambio di rotta generato negli ultimi anni a causa dei disastrosi amministratori che si sono succeduti causando dissesti finanziari ( si parla di 15 milioni di euro) , l’abbandono del centro storico ( nemmeno una attività commerciale dopo lo spostamento del Comune), e il commissariamento per mafia del Comune stesso.Rende svolta a destra dopo gli scandali che hanno travolto diversi esponenti del Pd negli scorsi anni. Il 15 novembre 2012, infatti, era stato disposto l’accesso antimafia al comune cosentino dopo l’arresto dell’ex Sindaco Umberto Bernaudo e dell’ex assessore Pietro Paolo Ruffolo, entrambi del Pd, nell’ambito di un’inchiesta della Dda di Catanzaro. Nel dicembre successivo il provvedimento restrittivo era stato annullato dal Tribunale del riesame e i due esponenti democratici rimessi in libertà.
L’avvocato, a capo di una serie di liste civiche appoggiate anche dal centrodestra, è il primo sindaco di rottura rispetto all’impero della famiglia Principe. Tramonta quello che nel centrosinistra calabrese era conosciuto come Modello Rende e si apre una nuova stagione per la città del Campagnano.
Alla fine il dato definitivo attribuisce il 57,66% dei voti a Manna, il 42,34% a Verre.
Nella notte, dopo poco più di un’ora dalla chiusura dei seggi, Manna ha dichiarato: “Rende è libera!” e su Facebook ha pubblicato un post particolarmente goliardico, “dici ca uuuu“ rievocando l’esultanza di Sandro Principe per l’elezione di Cavalcanti nel 2011.
Manna avrà un compito difficilissimo visto il dissesto economico lasciato dai sui predecessori, ma siamo convinti che ce le farà egregiamente.
Augurando un buon lavoro alla nuova giunta comunale, come fatto del resto con Cavalcanti, noi vogliamo che tengano fede alle promesse fatte, soprattutto per quanto riguarda il rilancio del nostro amato centro storico, ormai dimenticato da più di 15 anni!
Ci fa piacere che tutti siano voluti “salire” nel centro storico per festeggiare la vittoria, e ci fa piacere la sobrietà dei festeggiamenti, senza gli sbeffeggiamenti e le parole indecorose del 2011 da parte dei sostenitori di sinistra. VIDEO
Ecco il video del discorso in Piazza degli Eroi! A breve i video dei festeggiamenti alla sede di Manna e al Municipio a via Rossini.
Complimenti e buon lavoro al neo Sindaco Marcello Manna!
Ad maiora.