IL MUSEO DELL´ARTE DELL´OTTO E DEL NOVECENTO

Progetto e direzione di Tonino Sicoli

 

 

Il MAON, ovvero Museo dell’Arte dell’Otto e Novecento, è stato inaugurato il 4 maggio 2004 per iniziativa del Centro per l’arte e la cultura “A. Capizzano” di Rende (Cs), che intitolato all’artista rendese Achille Capizzano, a sua volta, è nato nel 1997 su iniziativa di Sandro Principe, già parlamentare e sindaco di Rende. Dopo sette anni di una intensa attività di mostre il Centro si è dotato di raccolte stabili e ha istituito il Museo, nato da un progetto del critico d’arte Tonino Sicoli, che ne è il direttore artistico. Esso è una delle poche istituzioni culturali meridionali dedicate all’arte moderna e contemporanea, ed ha sede a Palazzo Vitari (XVIII sec), nel Centro Storico della cittadina calabrese, dato in comodato d’uso dall’Amministrazione comunale.

Il MAON ha il riconoscimento, fra i Luoghi del Contemporaneo, del Ministero per i Beni e leAttività Culturali 1 ed è inserito nei circuiti museali di qualità (ICOM).

 

Archivideo

La sezione video nasce dall’esigenza di avere sul territorio un Centro di Documentazione sull’Arte Contemporanea, che possa offrire una panoramica della produzione corrente di videoart nazionali e internazionali. L’obiettivo primario è quello di avviare una mappatura rappresentativa degli artisti che lavorano sulla sperimentazione video, in relazione agli strumenti tecnici di ultima generazione. Parallelamente l’Archivideo si propone di tracciare, un percorso storico cronologico, a partire dai nostri giorni, andando a ritroso verso gli anni 60’. Documenti audiovisivi di particolare rilevanza, sui movimenti artistici che hanno segnato la storia dell‘arte degli ultimi cinquant‘anni, (video d’autore, eventi performativi e rassegne d’arte), ci permetteranno di approfondire la conoscenza sull’uso del video in arte e i relativi cambiamenti tecnologici. Oltre a perseguire il compito importante di conservazione del patrimonio video, l’Archivio consentirà al pubblico l’approfondimento e la conoscenza di materiale inedito. Sono oltre 300 i titoli che costituiscono il nucleo iniziale, che si arricchirà successivamente grazie alla collaborazione con Fondazioni Culturali e Istituti Museali. L’Archivideo comprende oltre alla sezione dedicata alla Videoart, una videoteca di Documentazione Storica, con una raccolta specifica, delle attività culturali, rassegne ed eventi realizzati negli ultimi anni, dal MAON e dal Polo Museale di Rende, con uno sguardo attento alle manifestazioni artistiche nazionali, connesse al territorio locale. Tra i vari video d’autore presenti, nella Sezione di Documentazione Storica, annoveriamo: Umberto Boccioni. Disegni e incisioni” a cura di Tonino Sicoli; “Jannis Kounellis. La storia e il presente. Lavori in corso”, a cura di Ivana Russo, intervista di Tonino Sicoli (2007); Rotella VS DADA di Carmen Cosenza (Strategie Culturali) (2018); L’ultimo secolo, arte in Calabria a cura di Carmen Cosenza (Strategie Culturali) (2018).

La biblioteca

Nel museo è presente una raccolta libraria, di pubblicazioni e riviste di notevole prestigio evalore che rientra nella donazione “Luigi Ladaga”. Si tratta di circa mille titoli, prevalentemente di arte moderna e contemporanea, in gran parte cataloghi di mostre, ma non mancano testi sui tutti i periodi della storia dell’arte, con attenzione anche al turismo culturale e a resoconti di viaggio. Alla consultazione dei libri suddetti si associa la possibilità di visionare i cataloghi delle mostre del MAON e sugli artisti presenti nelle collezioni.

 

 

Palazzo Vitari è un edificio del XVIII secolo posto nel Centro Storico in posizione dominante sull’ampia vallata, con portale originario ad arco a tutto sesto con decorazioni geometriche a greche. Sopra il portale e lungo tutta la facciata scorre una lunga balconata con ringhiere in ferro battuto. Il palazzo faceva parte originariamente di un monastero della clarisse. Diventato poi palazzo nobiliare della famiglia Vitari negli anni Cinquanta del Novecento è stato acquistato dal Comune. Dapprima ubicazione di una scuola elementare, poi sede municipale, ha ospitato successivamente una biblioteca dell’Università della Calabria. Negli anni Novanta è stato sottoposto a lavori di restauro e nel 1997 è stato assegnato in gestione al Centro per l’arte e la cultura “A. Capizzano”, che nel 2004 vi ha istituito il Museo d’arte dell’Otto e Novecento. Il MAON, ovvero Museo dell’arte dell’Otto e Novecento, è stato inaugurato il 4 maggio 2004 per iniziativa del Centro per l’arte e la cultura “A. Capizzano” di Rende. A sua volta il Centro intitolato all’artista rendese Achille Capizzano, è nato nel 1997 su iniziativa dell’on Sandro Principe, che ha chiamato a raccolta professionisti, docenti universitari e imprenditori in una associazione finalizzata alla promozione della cultura e dell’arte. Dopo sette anni di una intensa attività di mostre il Centro si è dotato di raccolte stabili e ha istituito il Museo, che nasce da un progetto del critico d’arte Tonino Sicoli. Esso è una delle poche istituzioni culturali meridionali dedicate all’arte moderna e contemporanea, ed ha sede a Palazzo Vitari, nel Centro Storico di Rende, concessa in comodato d’uso ventennale dall’Amministrazione comunale, che lo annovera fra le strutture del Polo Museale rendese, assieme al Museo Civico e al Museo del Presente, destinato a laboratorio culturale e a mostre sull’attualità. Il MAON gode del patrocinio della Soprintendenza BSAE della Calabria ed ha il riconoscimento, fra i Luoghi del Contemporaneo, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

L’utilizzo di una piattaforma informatica, accessibile al pubblico attraverso una rete wi-fi e un sistema di consultazione mediante touche-screen o dispositivi palmari e QR-Code, per quanto già noti ma poco usati nella comunicazione dei Musei italiani, men che meno in Calabria, rendono il MAON all’avanguardia per l’adozione di soluzioni interattive.

Il Museo è articolato in sezioni e raggruppa periodi storici, aree geografiche, movimenti e gruppi, singole personalità.

Attorno al nucleo di quadri di Achille Capizzano è raccolta la produzione di tanti artisti calabresi della diaspora, ricostruendone i contesti culturali, sullo sfondo della situazione artistica nazionale e internazionale.

Le sezioni del Museo sono costituite attraverso cicli di mostre tematiche finalizzate all´acquisizione. Come raccomandato pure dal Codice Urbani, è stato attivato il meccanismo dei comodato d´uso con gli artisti e con gli eredi degli artisti scomparsi, con collezionisti, enti, istituzioni e musei. In alcuni casi verranno proposti agli artisti viventi selezionati acquisti a prezzo politico. Altri acquisti, soprattutto per opere storiche, saranno effettuati in asta pubblica o sul mercato privato, in base alle risorse economiche disponibili. Ai musei statali in possesso di opere di artisti dell´area calabrese verrà chiesta la loro sottoconsegna. Tutte le opere a vario titolo acquisite definitivamente, come da statuto del Centro “Capizzano”, saranno proprietà del Comune di Rende, salvo diverso accordo con gli altri enti convenzionati.

 

 

L’attività del MAON e del Centro “Capizzano”

La pubblicazione di cataloghi e di volumi monografici ha dato alle mostre del MAON il giusto corredo documentario e divulgativo (“L’Animo e lo Sguardo”, “Caro Novecento”, “Mediterraneo d’arte”, “Moderno estremo”, “Camere con vista”, “Art Box”, “Arte in Calabria 1960-2000”, “Zang Sud Sud”, “Secondo Novecento”, “Dal Secondo Futurismo all’arte concreta e dintorni”, “Parti”), nonché su artisti degli ultimi due secoli (“Rubens Santoro”, “Umberto Boccioni”, “Giorgio De Chirico”, “Andrea Alfano”, “Achille Capizzano”, “Enzo Benedetto”, “Luigi Di Sarro”, “Mimmo Rotella”, “Domenico Lo Russo”, “Luigi Magli”, ”Francomà”, “Giuseppe Gallo”, “Antonio Corpora”, “Giuseppe De Gregorio”, “Fiorenzo Zaffina”, “Antonio Pujia Veneziano”).

In particolare, dal 2008 al 2009 è stata ospitata al MAON una raccolta di 85 fra disegni, pastelli, acquerelli e incisioni di Umberto Boccioni, già appartenuti alla collezionista americana Lydia Winston Malbin e rientrati in Italia nel 1996. Nel 2009 il MAON ha organizzato e ospitato assieme al Museo d’Arte di Lugano l’unica mostra pubblica di Umberto Boccioni nel Centenario del Futurismo, riportando per l’occasione in Italia le opere della collezione Chiattone.

Nel 2015 si è tenuta la mostra “Alberto Burri e i poeti”, inserita negli eventi ufficiali per il centenario della nascita del grande artista di Città di Castello. E’ del 2017 “Nadar / Il teatro della fotografia”, prima mostra istituzionale in Italia sul pioniere della fotografia.

Fra gli altri critici d’arte, hanno curato e collaborato alle mostre del Museo: Enrico Crispolti, Renato Barilli, Maurizio Calvesi, Bruno Corà, Achille Bonito Oliva, Alessandro Masi, Mario Verdone, Domenico Guzzi, Claudio Crescentini, Isabella Valente, Maria Antonietta Picone Petrusa, Giorgio Leone, Giovanna Capitelli, Leonardo Passarelli, Massimo Di Stefano, Angelo Capasso, Cristina Sonderegger, Andrea Romoli Barberini.

Un sistema di illuminotecnica elettronico e a led, unitamente all’utilizzo di una piattaforma informatica, accessibile al pubblico attraverso una rete wi-fi, un sistema di consultazione mediante touche-screen e dispositivi palmari per il QR-Code, rendono il MAON un museo all’avanguardia per l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate e interattive.

Bibliografia

Barilli R. e Sicoli T. (a cura di), Mimmo Rotella, catalogo della mostra, Ed. Charta, Milano, 1996

Bagnato A., Crescentini C., Domenicucci M., Sicoli T. (a cura di), Mediterraneo d’arte, catalogo della mostra, Erreciemme Edizioni, 2006

Bellisaro M.G. e Tecce A., I Luoghi del Contemporaneo, Gangemi Editore, 2012

Bonito Oliva A., Capasso A., Sicoli T.Giuseppe Gallo. Prova generale, 1979-2001, catalogo della mostra, Ed. Ar&s, Catanzaro, 2001

Corà B. e Sicoli T. (a cura di), Around Rotella. L’artista e il suo tempo, catalogo della mostra, Gli Ori, Prato, 2009

Corà B., Sicoli T., Sonderegger C.(a cura di), Omaggio a Umbeto Boccioni, catalogo della mostra, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2009

Corà B., Sicoli T. (a cura di), Achille Capizzano. Arte pubblica e arte privata, catalogo della mostra, Edimond, Città di Castello, 2010

Corà B. e Sicoli T. (a cura di), Secondo Novecento. Pitture e Sculture, catalogo della mostra, KSS, Cerisano 2011

Corà B. e Sicoli T. (a cura di), Dal Secondo Futurismo all’Arte concreta e dintorni, catalogo della mostra, MAON, Rende, 2014

Corà B. e Sicoli T. (a cura di), Luigi Magli, MAON, Rende, 2014

Corà B. e Sicoli T. (a cura di), Alberto Burri e i poeti, catalogo della mostra, Fondazione Burri, Città di Castello, 2015

Corà B. e Sicoli T. (a cura di), MAON/ LA COLLEZIONE, Arte del XX e XXII secolo e la Calabria, catalogo della mostra, MAON, Rende, 2017

Crescentini C., Sicoli T. (a cura di), Benedetto + Futurismo, catalogo della mostra, AR&S, Catanzaro 2005

Crescentini C., Sicoli T. (a cura di), Giorgio De Chirico. L’enigma e la gloria, catalogo della mostra, Edizoni Ar&s, Catanzaro, 2006

Crispolti E., Sicoli T. (a cura di), Marasco. Anni Dieci-Settanta dal futurismo al concretismo, catalogo della mostra, Mazzotta Edizioni, Milano, 1995

Crispolti E., Sicoli T. Brunetti M. (a cura di), Achille Capizzano, catalogo della mostra, Ed. F.lli Palombi, Roma, 1998

Crispolti E., Sicoli T. (a cura di), Andrea Alfano, catalogo della mostra, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2002

Crispolti E. e Sicoli T. (a cura di), Umberto Boccioni. Una raccolta di disegni e incisioni, catalogo della mostra, KSS, Rende, 2008

Di Stefano M. e  Sicoli T., MAON – Arte in Calabria 1960-2000, Edizioni AR&S, Catanzaro 2005

Di Stefano M. e Sicoli T. (a cura di), Camere con Vista. Lo spazio della luce, catalogo della mostra, Ed. Ar&s, Catanzaro, 2001

Di Stefano M. e Sicoli T. (a cura di), Moderno Estremo / Autoconsapevolezza dell’arte contemporanea, catalogo della mostra, Ed. Fr.lli Palombi, Roma, 1999

Guzzi D., Turco Liveri L., Masi A., Sicoli T. (a cura di), Caro Novecento / Aspetti dell’arte italiana dagli anni Trenta ai Cinquanta, catalogo della mostra, Ed. Centro per l’Arte e la Cultura Achille Capizzano, Rende, 2001

Lancioni D., Sicoli T. (a cura di), Art Box, catalogo della mostra, Ed. Ar&S, Catanzaro, 2002

Masi A. e Sicoli T. (a cura di), Zang Sud Sud. Boccioni Balla Severini e il Futurismo meridionale. Catalogo della mostra, Edimond, Città di Castello, 2009

Sicoli T. (a cura di), Le muse inquietanti. Aspetti attuali della ricerca artistica femminile, catalogo della mostra, Ed. Mazzotta, Milano, 1990

Sicoli T(a cura di), Luigi Magli, catalogo della mostra, Ed. Tocci, Cosenza, 1995

Sicoli T. (a cura di), Conversarte. Il Novecento artistico e la Calabria, Grafiche Abramo, Catanzaro, 1996

Sicoli T. e Valente I. (a cura di), L’animo e lo sguardo. Pittori calabresi dell’Ottocento di Scuola Napoletana, catalogo della mostra, Editoriale Progetto 2000, Cosenza, 1997

Sicoli T. (a cura di), Francomà, catalogo della mostra a cura Editoriale Progetto 2000, Cosenza, 1997

Sicoli Te Brunetti M. (a cura di), Donato Magli pittore, catalogo della mostra, Ed. Ar&s, Catanzaro, 2001

Sicoli T., Valente I., Picone Petrusa M., Minervino M., Leone G., Cappelli V. (a cura di), Rubens Santoro e i pittori della Provincia di Cosenza fra Otto e Novecento, catalogo della mostra, Ed. Ar&S, Catanzaro, 2003

Sicoli T., Un Museo progressivo, in ” MAON – Arte in Calabria 1960-2000″, Edizoni AR&S, Catanzaro, 2005

Sicoli T. e Sottile R. (a cura di), Punto Critico, Giovani Critici e giovani artisti under 35, catalogo della mostra, Alighieri, Rende, 2011

Sicoli T., Sottile R., MAON. Guida alla Collezioni, MAON, Rende, 2012

Sicoli T., Capizzano, Rotella, Marasco e le opere della Fondazione Rizzo, in “Nuove Acquisizioni – Arte in Calabria – La Fondazione Carmine Domenico Rizzo”KSS, Rende, 2012

Sicoli T., Sottile R., Tracce del ‘900, KSS, Cerisano, 2012

Sicoli T, Di Stefano M., Carrino N., La collezione Luigi Ladaga, KSS, Cerisano, 2012

Sicoli T., Carbone S., Raspa G., Nuove acquisizioni. Arte in Calabria. La Fondazione Domenico Rizzo, KSS, Cerisano, 2012

Sicoli T., Storia di una collezione. Ladaga intellettuale poliedrico in “La Collezione Luigi Ladaga”, KSS, Rende, 2012

Sicoli T. (a cura di), Ottonovecento. Arte in Calabria nelle collezioni private, catalogo della mostra, KSS, Cerisano, 2013

Sicoli T. (a cura), In penombra. Andrea Alfano nella collezione DiVietri. catalogo della mostra, Gangemi Editore, Roma, 2015

Sicoli T., Agosti, Sgarbi V. e altri, Giuseppe Amadio. Estro…ri..flessioni, catlogo della mostra, MAON/La Spirale d’Idee, Milano, 2015

Sicoli T., Romoli Barberini A. (a cura di), Intorno a Burri. Scatti d’autore, catalogo della mostra, MAON, Rende, 2015

Sicoli T. (a cura di), Parti. Paradigmi di itinerrai creativi, catalogo della mostra, MAON, Rende, 2016

Sicoli T., Evangelista T.(a cura di), Parti. Terre multiple, catalogo della mostra, MAON, Rende, 2016

Sicoli T., Raspa G.(a cura di), Parti.Visioni del tutto, catalogo della mostra, MAON, Rende, 2016

Sicoli T. (a cura di), Informale naturale. Antonio Corpora, catalogo della mostra, MAON, Rende, 2016

Sicoli T. (a cura di), Informale naturale. Giuseppe De Gregorio, catalogo della mostra, MAON, Rende, 2016

Sicoli T., Monteil A., Von Roda O. (a cura di), Marlis Nussbaumer, catalogo della mostra, MAON, Rende, 2016

Sicoli T., Scaringella M.(a cura di), Fiorenzo Zaffina. Forme del vuoto, catalogo della mostra, MAON, Rende, 2016

Sicoli T., Romoli Barberini A.(a cura di), Antonio Pujia Veneziano. Purezza dei segni, catalogo della mostra, MAON, Rende, 2016

Sicoli T., Bruno M. W.(a cura di), Nadar. Il teatro della fotografia, catalogo della mostra, MAON, Rende, 2017

Verdone M, Fedeltà di Benedetto, in “Benedetto + Futurismo”, catalogo della mostra, AR&S, Catanzaro, 2005